Biografia

By Pablo Spero

Pablo Spero, al secolo Paolo Belloni (Camerino MC, 26 dicembre 1986) cantautore, rapper, produttore e scrittore italiano.

1999 – il colpo di fulmine, la scoperta del rap, fu amore a prima vista, o meglio, a primo ascolto.

2005 – i primi versi, le prime produzioni, i primi murales.

2007 – l’anno dell’incontro con Manu Ter.So (al tempo Terzo Socio), del debutto, del battesimo del palco. Da allora oltre cento esibizioni live in tutta Italia. Conosciuti anche come Strani Stili condividono il palco, aprendo lo spettacolo, ad alcuni tra i migliori artisti italiani: O’Zulù (99 Posse), Brusco, Colle Der Fomento, Kaos, Jack the Smoker (Machete), Jesto, Vacca, Two Fingerz, Turi, Villa Ada Posse, Assalti Frontali, Babaman, Kiave (Macro Beats), Ensi e Raige (One Mic).

2007STRANI STILI DEMO: è anche l’anno dell’esordio discografico con questo primo, acerbo progetto.

2008TERRA DI CONFINE: il primo passo solista, interamente prodotto e mixato da lui.

2009 - RAPPER INSIDE: album ufficiale firmato Strani Stili. Prodotto e mixato da Pablo, vede la collaborazione di Jack The Smoker (Machete), Jesto, Kiave (Macro Beats), Swelto (MoonLoverz), Kenzie Kenzei.

2010CARPE DIEM: secondo disco solista, uscito in esclusiva per il sito/label Hano.it. Diversi produttori gli si affiancano per la parte musicale, ottimi rapper duettano con lui al microfono: Kiave (Macro Beats), Swelto (MoonLoverz), Asher Kuno.

2011SPALLE AL MONDO: terzo progetto di Pablo e Manu. Disco maturo, ad alto impatto, in featuring con Jack The Smoker (Machete), Dydo (HugaFlame), Swelto (MoonLoverz), Albe Ok.

2012 - IL SAPORE DEL FREDDO: Pablo si avvicina alla Musica d’autore e al Soul, concependo un album sentito, emozionante, un viaggio all’interno della sua anima. Come Dante con Virgilio si fa accompagnare in questa impresa dall’intensa voce di Luca Bernabei.

2015FLUO JIZZ: un progetto sperimentale targato Strani Stili, alternativo, ricercato. Uno schizzo di vernice fluo su uno spartito bianco. Il sound diventa più elettronico, si mischia alla Dubstep, al progressive kuduro Angolano e Portoghese, al Reggae. Ciò che ne esce è un suono unico, che ti spiazza, che non ti aspetti.

2016 – Pablo intraprende una collaborazione con un produttore marchigiano, viene arrangiato un EP di cinque canzoni, ma a causa di alcuni problemi fra i due il progetto non verrà mai pubblicato.

2017 - Un flash, un’ispirazione, la follia di un istante: “Voglio scrivere quel romanzo che avrei sempre voluto leggere”. Così il musicista diventa scrittore, in cinque mesi compone oltre 1.000.000 di battute, dando alla luce il suo primo libro. Al momento è impegnato con l’ultima stesura, aspettando, nel frattempo, la giusta casa editrice al quale proporlo.

2019 – Coming soon…

  1. eCtOr scrive:

    Continua cosi Pablo! Sei un grande!

  2. Super Ira scrive:

    magamastro dell’incastro

  3. Raul scrive:

    Pablo sei er mejo

  4. manco franco scrive:

    molto interessante

  5. Junxi scrive:

    Grande compangno dell’università….

  6. Junxi scrive:

    Grande compagno dell’università….